Il Montaggio di un Box Doccia: Consigli Utili.

box doccia

Il box doccia è un elemento importante all’interno della nostra casa perchè grazie alle sue pareti evita all’acqua di uscire all’infuori del piatto doccia. La sua scelta però deve essere molto precisa secondo la disposizione della stessa, della sua forma (angolare, a semiluna, a tre lati, ecc..), e delle sue dimensioni.

Il colore prevalente che si trova in commercio è il bianco, ma secondo l’arredamento della casa, su richiesta sarà possibile averlo di altro colore (la scelta sarà rivolata solo a pochi colori), comunque, il bianco sta con tutto.

La soluzione migliore è sicuramente quella a pannello unico (come una lastra di vetro), con uno o al massimo due snodi perché sopprattutto nelle giunture e in quelle con la doppia parere a camerà d’aria (di solito sono di plastica), il vapore che si forma in bagno a lungo andare va a formare muffa che sarà molto difficili da eliminare visti i piccoli spazi. La prima cosa da fare è quella di controllare tutto il materiale (precedentemente acquistato), e preparare gli attrezzi che ci serviranno per il montaggio (seghetto, giraviti, silicone,ecc..). Il piatto doccia deve essere ovviamente ben pulito e asciutto affinchè il telaio vi aderisca perfettamente.

Iniziamo, posizionando i componenti della base sul bordo del piatto e procediamo col prenderne le misure esatte, quindi tagliamo con il seghetto la parte in eccesso e mettiamo insieme le parte fissandole con le apposite viti. Stesso procediamento è da seguire per la parte superiore. Fatto ciò, prepariamo le pareti, prepariamole con gli appositi perni (che scorreranno sui binari superiori ed inferiori.

A questo punto, mettiamo il silicone nella parte inferiore della base del box, facciamolo aderire al piatto, inseriamo le ante, tasselliamo la parte che appoggia al muro e lasciamo asciugare il tutto bene per almeno quarantotto ore. Infine, assicuriamoci che il silicone venga posizionato in qualunque fessura dia verso l’esterno (le bacchette tassellate a muro), l’acqua si infila anche nel più piccolo spazio.