Piatti doccia a filo pavimento una scelta moderna che ripensa l’intero stile del bagno

Sempre più spesso chi deve rifare la stanza da bagno richiede le cabine doccia o le cabine multifunzionali per i propri momenti di relax. Una delle ultime scelte in campo di design delle docce è quella di scegliere i piatti doccia a filo pavimento. Una scelta che, va detto, è esteticamente molto attraente, ma che va effettuata con molta attenzione e soprattutto un piatto doccia di questo tipo va fatto installare da persone esperte che possano suggerire il corretto spessore dell’incasso all’interno del pavimento.

Quando si sceglie un piatto doccia a filo pavimento? In realtà si può scegliere sempre, ma risulta di sicura utilità quando abbiamo un bagno piccolo per cui l’ingombro di un piatto doccia tradizionale può essere fastidioso. Ma ancora di più quando la nostra stanza da bagno è abbastanza ampia da permetterci un piatto doccia di dimensioni maggiori, potendo scegliere le dimensioni proprio come nei piatti classici, da un 70×80 fino anche a 150×150 o di forme differenti a seconda delle marche e dei modelli. E sempre a seconda delle marche e dei modelli, si possono scegliere piatti in differenti materiali, dall’acciaio al marmo, dalla pietra al vetro colorato, al legno alle piastrelle.

Alcuni modelli, pur rientrando tra i piatti doccia a filo pavimento, presentano qualche centimetro di sospensione: sono quelli più “tecnologici” in cui si possono inserire programmi di cromoterapia che vi permetteranno di fare una “doccia di colori” rilassanti o energizzanti a seconda delle vostre esigenze.

E va sottolineato che i moderni piatti doccia a filo pavimento sono creati anche tenendo conto delle pendenze che permettono all’acqua di defluire perfettamente senza allagare il vostro bagno. Va detto che i primi modelli di questi tipi di piatti doccia hanno creato un po’ di problemi da questo punto di vista, ma i designer di oggi sono capaci di creare le giuste pendenze, invisibili all’occhio, ma fondamentali per evitare questo antipatico problema. Per una concezione della doccia moderna, minimalista e funzionale i piatti a filo pavimento rappresentano una scelta moderna che permette di dare maggiore respiro e spazio alla propria stanza da bagno.